Trekking nel Finalese di Finalmentespeleo2017

 

 

Introduzione alle escursioni Finalesi
I fantastici 4 del Finalese

 

GIRO ALTIPIANO DI VEREZZI

Fantasmagorico anello sull'altipiano carsico di Verezzi,con scorci meravigliosi sul mare e quel primissimo entroterra che sa' di salmastro e di tradizioni antiche come la spremitura delle olive. Gioioso percorso con un dislivello di circa 350 metri su per giù,e una durata minima di 4 ore. Poco impegnativo ma di gran soddisfazione,senza dimenticare che la partenza a piedi è proprio dal cuore del raduno,Finalborgo,senza dover nemmeno spostar la macchina. Macchia mediterranea,pietra di Verezzi,mare blu,un po' di tradizione locale...e...prenotate!!!

 

ANELLO FINALBORGO ROCCA DI PERTI MONTESORDO

Siamo in uno dei luoghi più rappresentativi del Finalese. Mecca dell'arrampicata sportiva mondiale,la grotta Pollera i numerosi antri murati abitati nel tempo,la grotta dell'Edera,Castrum Perticae...Per capirci,free climbing,speleologia,preistoria il tutto amalgamato in questa porzione di territorio. Anello abbastanza lungo per un dislivello complessivo di circa 500m che si affronterà con disinvolta scioltezza per la molteplice varietà di paesaggio. La partenza a piedi è direttamente da Finalborgo,senza dover spostarsi con le macchine. Circa 5 ore di Finalese puro.

 

ANELLO VARIGOTTI MANIE VAIGOTTI

Il nostro piccolissimo Supramonte,l'altipiano delle Manie affacciato sulle alte scogliere di Capo Noli rappresenta uno dei luoghi più frequentati e fotografati dai bikers italiani e stranieri che scelgono quest'area per la loro passione a due ruote. Dal borgo di pescatori di Varigotti (11km circa da Finalborgo) si sale sull'altipiano delle Manie passando dall'anica torre delle streghe per visitare l'imponente antro dei falsari,splendida finestra sul mare. 4/5 ore di un panoramico anello con un dislivello di circa 400m incastonato tra mare,fitta lecceta...e ancora mare mare mare!!

 

ANELLO ROCCA DI CORNO VAL PONCI

Assieme a Montesordo un'altra splendida perla di Finalese. Archeologia,ponti Romani,grotte ed inghiottitoi,falesie storiche renderanno questo anello dalla partenza un po' ripida altamente soddisfacente ed appagante. Zona dal fascino antico,caratterizzata da piccole vallette intervallate da pianori inaspettati e dall'incombenza intrascurabile della “sfinge” di rocca di Corno sulla quale si giungerà sul finire dell'escursione. Il dislivello è di circa 500m,per una durata di 4/5 ore. Cuore storico del Finalese,la Val Ponci merita assolutamente una profonda ed attenta visita. Ad una decina di km da Finalborgo vi aspetta questo angolo di Finalese davvero speciale.

 
 
Come per le escursioni in grotta attenersi al regolamento ed iscriversi alle escursioni
 
numero massimo partecipanti 20 per percorso

E necessario leggere ed accettare il regolamento firmandolo, 

Inoltre deve essere compilato e firmato il modulo escursioni, il tutto si invia al responsabile escursioni. 

 
 

MODULI ESCURSIONI

Versione pdf
 

Per Informazioni e per inviarci i moduli scrivi al nostro

 

RESPONSABILE ESCURSIONI

 

Contatto telefonico escursioni

Gianmario Grasso

+39 349 4231930

Mauro Rossi

328 968 9661

 

Elenco escursioni

 

Giro altipiano di Verezzi

 

Anello Finale – Perti Alto – Rocca di Perti – Montesordo – ecc. – Finale

 

Anello Varigotti Le Manie

 

Anello di  Rocca di Corno (Fate, Arma delle Manie, Val Ponci, Cave Romane, Rocca degli Uccelli , Rocca di Corno ecc.)

 

Sentiero del Purchin

 

Visita al Ponte Monumentale di Genova

SOLO GIOVEDì 2 NOVEMBRE (MIN 5- MAX 15PERSONE)

 

Visita ai sotterranei della fortezza di savona sul Priamàr 

SOLO VENERDI’ 3 NOVEMBRE h15:00 e h15:30, MAX 30 PERSONE